I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono un mondo vasto e spesso complesso da affrontare e saper gestire. In questo articolo vi suggeriamo alcune risorse open source che possono correre in aiuto di utenti di vari gradi e livelli. L'elenco è in continuo aggiornamento ed è incentrato sulle risorse disponibili per il software QGIS!
QGIS HUB
QGIS Hub è un repository che ospita una serie di risorse open source per QGIS. Attualmente il sito è diviso due sezioni (Layout-Hub e Style-Hub) rispettivamente per la pubblicazione di layout e stili da utilizzare nei propri progetti GIS. QGIS Hub è stato ideato ed è mantenuto da Klas Karlsson. Le risorse sono distribuite (e devono essere rilasciate) con una licenza Creative Commons 0 (CC-0).
- Layout-Hub fornisce la possibilità di scaricare gratuitamente una serie di layout predefiniti e dal design molto curato per la pubblicazione di tavole cartografiche tramite QGIS. Attualmente i layout proposti sono 12 e sono stati tutti pubblicati da Klas Karlsson. È possibile inviare i propri template in modo da renderli pubblici e fruibili da tutta la comunità di QGIS. Le linee guida per la creazione e pubblicazione di un template da sottoporre a QGIS Hub sono delineate nel sito.
- Style-Hub fornisce la possibilità di scaricare e importare gratuitamente una serie di stili e simbologie predefinite in formato .xml. Attualmente gli stili proposti sono stati pubblicati da vari autori. È possibile inviare i propri stili in modo da renderli pubblici e fruibili da tutta la comunità di QGIS. Le linee guida per la creazione e pubblicazione di uno stile da sottoporre a QGIS Hub sono delineate nel sito.
QGIS Resource Sharing
Il plugin QGIS Resource Sharing, ideato da Akbar Gumbira e Håvard Tveite, è un grande contenitore di collezioni di simbologie, immagini, stili, processing scripts, processing models e script R tutti utilizzabili in QGIS. Il download del plugin da accesso a un elenco di tutti repository in cui sono pubblicati questi data sets, con un'anteprima del loro contenuto. Una volta trovato il repository di interesse è possibile scaricarlo e utilizzarlo nel proprio progetto.
QGIS Style
QGIS Style è un repository ufficiale di QGIS dove è possibile scaricare e pubblicare diverse tipologie di stili da utilizzare nel proprio progetto GIS (Color ramp, riempimenti, linee, legend patch styles e marker).
Il data set è veramente consistente, attualmente l'elenco conta 114 record tra librerie di stili di "nicchia" e più famose, come, ad esempio, quella delle icone Mapbox.
Ci sentiamo di segnalare, per le tematiche affrontate in questo blog, alcune librerie specifiche che ci sembrano piuttosto interessanti:
- Basi Legend Patches Set;
- HLURB Land Use Categories and Color Coding (2014);
- Italian regions;
- Measure Line;
- Polygons with measurements;
- Water Flow.
La lista non si esaurisce sicuramente con queste voci, che vogliono essere solo uno spunto delle possibilità offerte da questa risorsa completamente open source con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 licence (CC BY-SA).
Guida 1: download, importazione e uso dello stile legend patches set
- Scaricare il pacchetto dal repository di QGIS Style al link https://plugins.qgis.org/styles/9/.
- Una volta effettuato il download decomprimere la cartella zip
basic-legend-patches-set.zip
. Si otterrà una cartella denominataBasic Legend Patches Set
. - Utilizzare la risorsa in un layout in QGIS:
- Aprire il progetto GIS;
- Nel pannello dei
Layer
selezionare uno dei layer vettoriali presenti; - Nel
Pannello delle proprietà del layer
selezionare la voceSimbologia
nel menù verticale a sinistra; - Selezionare la funzione
Style manager
; - Dallo
Style manager
importare il filepatch.xml
contenuto nella cartellaBasic Legend Patches Set
; - Potete utilizzare questo nuovo set di icone aggiungendo la legenda dei layer contenuti nel vostro progetto GIS in un
layout di stampa
e modificando, sotto la voceElementi della legenda
, l'icona di ogni singolo file vettoriale cliccando due volte sul simbolo desiderato.
Guida 2: download, importazione e uso dello stile water flow
- Scaricare il pacchetto dal repository di QGIS Style al link https://plugins.qgis.org/styles/60/.
- Una volta effettuato il download decomprimere la cartella zip
water-flow.zip
. Si otterrà una cartella denominataWater Flow
. - Utilizzare la risorsa in un layout in QGIS:
- Aprire il progetto GIS;
- Nel pannello dei
Layer
selezionare uno dei layer vettoriali presenti; - Nel
Pannello delle proprietà del layer
selezionare la voceSimbologia
nel menù verticale a sinistra; - Selezionare la funzione
Style manager
; - Dallo
Style manager
importare il filewater-flow.xml
contenuto nella cartellaWater Flow
; - Potete utilizzare questa simbologia selezionando nel vostro progetto GIS il layer di linee/polilinee che rappresenta l'idrografia del territorio oggetto di studio e applicando la simbologia
water flow
che troverete ora nell'elenco delle simbologie disponibili per le geometrie di linee.