Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza
Sapienza Università di Roma

Didattica

La didattica è un'attività centrale del LAD: Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza, in quanto tutti i nostri progetti prevedono la partecipazione e la condivisione di conoscenza e competenze con i più giovani. La didattica è organizzata in corsi tradizionali, laboratori pratici, seminari, tutorial e attività di tirocinio. Di seguito si elencano alcune ooprtunità di collaborare con noi.


Corso di Digital Archaeology (in inglese)

Julian Bogdani, responsabile scientifico del LAD, è titolare del corso in inglese di “Digital Archaeology” per il corso di laurea magistrale Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa- Patrimonio culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell’Africa. Nell'ambito di questo corso vengono svolte attività e incontri sul tema dell'applicazione delle tecnologie digitali aperte anche studenti iscritti ad altri corsi di laurea o del tutto esterni alla Sapienza. Risorse Pagina web del…

Leggi tutto...

Laboratorio GIS e Banche dati relazionali per l'Archeologia

Dal 2017 viene organizzato presso la Sapienza un laboratorio pratico di alfabetizzazione sulle tecnologie relative ai Sistemi Informativi Geografici (GIS), con particolare riguardo al software libero QGIS. Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie per impostare e sviluppare indipendentemente i propri progetti GIS e affrontare il mondo della cartografia numerica. Il laboratorio è destinato principalmente agli iscritti alla Sapienza Università di Roma, ma…

Leggi tutto...

Corso di Informatica umanistica

Julian Bogdani, responsabile scientifico del LAD, è titolare del corso di “Informatica Umanistica” (L e LM) aperto agli studenti di Scienze Archeologiche, Storia Antropologia e Religioni, Editoria e scrittura, ecc. Nell'ambito di questo corso vengono svolte attività e incontri sul tema dell'applicazione delle tecnologie digitali aperte anche studenti iscritti ad altri corsi di laurea o del tutto esterni alla Sapienza. Risorse Bacheca elettronica di Julian Bogdani

Leggi tutto...