Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza
Sapienza Università di Roma

Ricerca

Le linee di ricerca del LAD: Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza coprono varie tematiche e aree applicative: dalla ricerca sul campo, allo sviluppo, laboratori e vari servizi web. Di seguitio riportiamo i nostri progetti più importanti.


03 marzo 2022

Missione Archeologica della Sapienza a Çuka e Ajtoit (Albania)

La Missione Archeologica della Sapienza a Çuka e Ajtoit (Albania) è un progetto congiunto in collaborazione con l'Istituto Archeologico Albanese di Tirana e l'Accademia degli Studi Albanologici e opera sul terreno con il riconoscimento ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana. Opera sul terreno da 2021 ed è diretta da Julian Bogdani (Sapienza, Roma) e Albana Meta (IA, Tirana).

Leggi tutto...

21 giugno 2022

Digitalizzazione della Cartografia Napoleonica dell'Egitto

La produzione di dati geografici digitali da fonti storiche con l'aiuto di metodologie GIS (Geographic Information Systems) è uno degli obiettivi più importanti del Laboratorio di Archeologia Digitale (LAD) della Sapienza Università di Roma ormai da diversi anni. In quest'ottica, a pritire dal 2019 e in collaborazione con il progetto ERC PAThs, il LAD ha cominciato a muovere i primi passi nello studio della Carte topographique de l'Égypte, una pubblicazione del 1828 dall'ingegnere francese…

Leggi tutto...

04 febbraio 2022

Atlante e portale web di PAThs An Archaeological Atlas of Coptic Literature (dir. Paola Buzi, Sapienza)

PAThs: Tracking Papyrus and Parchment Paths. An Archaeological Atlas of Coptic Literature. Literary Texts in their Geographical Context è un progetto ERC (Advanced Grant 2015, numero progetto 687567) diretto da prof.ssa Paola Buzi (Sapienza, Università di Roma), finalizzato a fornire una comprensione approfondita e diacronica e una rappresentazione geografica concreta della produzione manoscritta e letteraria in lingua Copta, tra III e XIII secolo d.C. L'atlante si basa su una banca dati online…

Leggi tutto...

04 febbraio 2022

Atlante Sacri lapides Aegypti (dir. Paola Buzi, Sapienza)

Il progetto “Sacri lapides” intende studiare e documentare i processi di trasformazione degli spazi sacri di culto, di identità e di memoria dall’Egitto faraonico e tolemaico-romano a quello cristiano attraverso l’analisi topografico-funzionale e la realizzazione di un catalogo generale, in forma digitale, delle strutture templari trasformate in luoghi cristiani (basiliche, chiese, monasteri, eremi, santuari) preposti alla produzione e alla conservazione libraria (biblioteche e scriptoria…

Leggi tutto...

04 febbraio 2022

Bradypus cloud databases

Bradypus è un software libero e open-source sviluppato alla Sapienza Università di Roma da Julian Bogdani e rilasciato con la licenza GNU AGPL-3.0. È finalizzato alla creazione, implementazione e pubblicazione di banche dati relazionali sul Web. Allo stato attuale è attivamente usato da circa 30 progetti di ricerca italiani e internazionali, per lo più di carattere archeologico e più in generale relativi ai Beni Culturali. Filosofia di base e funzioni principali Bradypus si basa sull'idea di…

Leggi tutto...

04 febbraio 2022

ⲘⲞvⲈⲒⲦ Grafo stradale dell'Egitto tardoantico e medievale

ⲘⲞvⲈⲒⲦ è grafo stradale che collega tutti i siti del atlante PAThs ed è un gioco di parole: in copto ⲙⲟⲉⲓⲧ significa “strada, percorso”, ma il logo richiama anche l’espressione in inglese “move it”! Il grafo è stato lavorato in ambiente GIS ed è disponibile per il download. Per il calcolo dei percorsi più brevi è stato usato GeoJSON Path finder (codice, sito/demo). Per la mappa è stato usato LeafletJS e come base cartografica il Digital Atlas of Roman Empire attualmente ospitato dall'Università…

Leggi tutto...