I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono un mondo vasto e spesso complesso da affrontare e saper gestire. In questo articolo vi suggeriamo alcune risorse open source che possono correre in aiuto di utenti di vari gradi e livelli. L'elenco è in continuo aggiornamento ed è incentrato sulle risorse disponibili per il software QGIS!

QGIS HUB

QGIS Hub è un repository che ospita una serie di risorse open source per QGIS. Attualmente il sito è diviso due sezioni (Layout-Hub e Style-Hub) rispettivamente per la pubblicazione di layout e stili da utilizzare nei propri progetti GIS. QGIS Hub è stato ideato ed è mantenuto da Klas Karlsson. Le risorse sono distribuite (e devono essere rilasciate) con una licenza Creative Commons 0 (CC-0).

  • Layout-Hub fornisce la possibilità di scaricare gratuitamente una serie di layout predefiniti e dal design molto curato per la pubblicazione di tavole cartografiche tramite QGIS. Attualmente i layout proposti sono 12 e sono stati tutti pubblicati da Klas Karlsson. È possibile inviare i propri template in modo da renderli pubblici e fruibili da tutta la comunità di QGIS. Le linee guida per la creazione e pubblicazione di un template da sottoporre a QGIS Hub sono delineate nel sito.
  • Style-Hub fornisce la possibilità di scaricare e importare gratuitamente una serie di stili e simbologie predefinite in formato .xml. Attualmente gli stili proposti sono stati pubblicati da vari autori. È possibile inviare i propri stili in modo da renderli pubblici e fruibili da tutta la comunità di QGIS. Le linee guida per la creazione e pubblicazione di uno stile da sottoporre a QGIS Hub sono delineate nel sito.

QGIS Resource Sharing

Il plugin QGIS Resource Sharing, ideato da Akbar Gumbira e Håvard Tveite, è un grande contenitore di collezioni di simbologie, immagini, stili, processing scripts, processing models e script R tutti utilizzabili in QGIS. Il download del plugin da accesso a un elenco di tutti repository in cui sono pubblicati questi data sets, con un'anteprima del loro contenuto. Una volta trovato il repository di interesse è possibile scaricarlo e utilizzarlo nel proprio progetto.

QGIS Style

QGIS Style è un repository ufficiale di QGIS dove è possibile scaricare e pubblicare diverse tipologie di stili da utilizzare nel proprio progetto GIS (Color ramp, riempimenti, linee, legend patch styles e marker). Il data set è veramente consistente, attualmente l'elenco conta 114 record tra librerie di stili di "nicchia" e più famose, come, ad esempio, quella delle icone Mapbox.
Ci sentiamo di segnalare, per le tematiche affrontate in questo blog, alcune librerie specifiche che ci sembrano piuttosto interessanti:

La lista non si esaurisce sicuramente con queste voci, che vogliono essere solo uno spunto delle possibilità offerte da questa risorsa completamente open source con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 licence (CC BY-SA).


Guida 1: download, importazione e uso dello stile legend patches set

Test Patches set

  1. Scaricare il pacchetto dal repository di QGIS Style al link https://plugins.qgis.org/styles/9/.
  2. Una volta effettuato il download decomprimere la cartella zip basic-legend-patches-set.zip. Si otterrà una cartella denominata Basic Legend Patches Set.
  3. Utilizzare la risorsa in un layout in QGIS:
    1. Aprire il progetto GIS;
    2. Nel pannello dei Layer selezionare uno dei layer vettoriali presenti;
    3. Nel Pannello delle proprietà del layer selezionare la voce Simbologia nel menù verticale a sinistra;
    4. Selezionare la funzione Style manager;
    5. Dallo Style manager importare il file patch.xml contenuto nella cartella Basic Legend Patches Set;
    6. Potete utilizzare questo nuovo set di icone aggiungendo la legenda dei layer contenuti nel vostro progetto GIS in un layout di stampa e modificando, sotto la voce Elementi della legenda, l'icona di ogni singolo file vettoriale cliccando due volte sul simbolo desiderato.

Guida 2: download, importazione e uso dello stile water flow

water-flow.jpeg

  1. Scaricare il pacchetto dal repository di QGIS Style al link https://plugins.qgis.org/styles/60/.
  2. Una volta effettuato il download decomprimere la cartella zip water-flow.zip. Si otterrà una cartella denominata Water Flow.
  3. Utilizzare la risorsa in un layout in QGIS:
    1. Aprire il progetto GIS;
    2. Nel pannello dei Layer selezionare uno dei layer vettoriali presenti;
    3. Nel Pannello delle proprietà del layer selezionare la voce Simbologia nel menù verticale a sinistra;
    4. Selezionare la funzione Style manager;
    5. Dallo Style manager importare il file water-flow.xml contenuto nella cartella Water Flow;
    6. Potete utilizzare questa simbologia selezionando nel vostro progetto GIS il layer di linee/polilinee che rappresenta l'idrografia del territorio oggetto di studio e applicando la simbologia water flow che troverete ora nell'elenco delle simbologie disponibili per le geometrie di linee.