Nel panorama del dottorato in Storia Antropologia Religioni della Sapienza Università di Roma, a partire dal 7 marzo 2022, sarà inaugurato l'RDR Lab: Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca. Il laboratorio 2022, dal titolo "Esperienze. Progetti. Strumenti", sarà curato da Julian Bogdani e Federica Favino, entrambi ricercatori della Sapienza Università di Roma e membri del Dipartimento SARAS.

Attraverso una serie di incontri a cadenza bimensile saranno affrontate tematiche legate all'utilizzo delle risorse digitali applicate alla ricerca in campo umanistico.

Gli incontri saranno tenuti in presenza all'Aula 2 del Dipartimento SARAS (Facoltà di Lettere e Filosofia - CU003, piano I, sez. Arte) e a distanza via Zoom.

Calendario dell'RDR Lab 2022

NB: Il calendario potrebbe essere soggetto a modifiche nel corso delle settimane successive. Tenete d'occhio il post!

• 7 marzo, h. 13-15: Renata Ago (Sapienza Università di Roma) e Domizia D’Erasmo (Sapienza Università di Roma), Muoversi a Roma nel Settecento (diario di ricerca per il volume: R. Ago, Il diritto alla città. Roma nel Settecento, Viella, Roma 2021)
  • 21 marzo, h. 13-15: Julian Bogdani e Domizia D’Erasmo, Il sistema GIS della cartografia napoleonica d’Egitto: nuovi dati per la ricerca storica e archeologica
  • 4 aprile, h. 13-15: Julian Bogdani (Sapienza Università di Roma), GIS: Sistemi informativi geografici
  • 11 aprile, h. 13-15: Stefano dall’Aglio, Università Ca’ Foscari, Venezia, The Ottavio Falconieri Project
  • 29 aprile, h. 15.30-17.30: Giovanna Ceserani (Stanford University), The Grand Tour project at Stanford
  • 2 maggio, h. 13-15: Alessandra Celati (Università di Verona), L’eresia corre sul network (diario di ricerca per il volume: A. Celati, The World of Girolamo Donzellini. A Network of Heterodox Physicians in Sixteenth-Century Venice, Routledge, New York, 2022)
  • 16 maggio, h. 13-15: Enzo Cocca (CNR-ISPC): ‘R’. Un ambiente software per il calcolo statistico

Informazioni

Informazioni e iscrizioni: julian.bogdani@uniroma1.it; federica.favino@uniroma1.it

Gli incontri si terranno nell'Aula 2 del dipartimento SARAS (piano I, sezione Arte) della Sapienza Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia, CU003) e saranno trasmessi online tramite il link: https://uniroma1.zoom.us/j/83808083152?pwd=Z0FWbGM5TmJqRGZXaVZBWUJ6d0xVUT09.

Clicca qui per scaricare la locandina in formato PDF.