Tra l'11 e il 27 novembre 2022 i membri del LAD Julian Bogdani e Paolo Rosati parteciperanno alle ativita di scavi e ricerche archeologiche persso il tempio di Hugair Gubli, all'altezza della IV cataratta del Nilo in Sudan.

Il progetto di ricerca è diretto dalla prof. Paola Buzi, ordinario di Egttologia e Antichità Copte presso Sapienza Università di Roma e Principal INvestigato del progetto ERC-Advanced PAThs: an Archaeological Atlas of Coptic Literature.

A gennaio 2020 un survey presso la regione della IV cataratta (Alta Nubia, Sudan), condotto in collaborazione con il sudanese National Corporation of Antiquities and Museums (NCAM), è stato finalizzato a identificare un sito archeologico in cui aprire un nuovo progetto di ricerca della cattedra di Egittologia. Tale sito è stato identificato nel tempio di Hugair Gubli, situato a circa 40 km a sud di Gebel Barkal, che non è mai stato scavato. Si tratta di una gigantesca struttura conservata a livello delle fondazioni, di cui è ancora ben leggibile il naos e che preserva in situ parte del colonnato della sala ipostila. Materiali trovati in dispersione in superficie attestano che l'ultima fase di vita del tempio risale al regno di Aktisanes (fine IV secolo a.C.), ma ci sono buone ragioni per credere che il suo nucleo originario sia molto più antico.

L'unica pubblicazione che ne parlava, finora, era:

  • Bogdan Zurawski, Survey and Excavations between Old Dongola and Ez-Zuma, Varsavie 2003, pp. 358-359.

Il progeto è finanziato dal programma Grandi Scavi di Ateneo di Sapienza.

Altre informazioni sono disponibili presso la sessione Ricerca del sito ufficiale della Cattedra di Egittologia e Civiltà Copta.