Nel panorama del dottorato in Storia Antropologia Religioni della Sapienza Università di Roma, a partire dal 18 gennaio 2023, si terrà la seconda edizione dell'RDR Lab: Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca. Il laboratorio 2023, dal titolo "Esperienze. Progetti. Strumenti", sarà curato da Julian Bogdani e Federica Favino, entrambi ricercatori della Sapienza Università di Roma e membri del Dipartimento SARAS.

Attraverso una serie di incontri saranno affrontate tematiche legate all'utilizzo delle risorse digitali applicate alla ricerca in campo umanistico.

Gli incontri saranno tenuti in presenza alla Sapienza Università di Roma, DigiLab, edificio di Ex Vetrerie Sciarra, Sala conferenze (primo piano), 13.00-15.00 e a distanza via Google Meet.

Scarica la locandina del laboratorio in formato pdf

Calendario dell'RDR Lab 2023

• 18 gennaio: Paolo Monella - Andrea Consalvi, La Latin Grammarians Collection: aspetti metodologici di una risorsa digitale.
  • 8 febbraio: Emmanuel Betta, Digitalizzare fonti broadcasting: l'esperienza dell'archivio di Radio Onda Rossa.
  • 22 febbraio: Chiara Piva, Realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista: esperienze a confronto nella prospettiva degli studi umanistici.
  • 8 marzo: Umberto Longo, Tecnologie digitali e storia del territorio.
  • 22 marzo: Antonella Ghignoli, I segni grafici tra parole e simboli: la documentazione tardoantica e altomedievale nel progetto NOTAE.
  • 5 aprile: Federica Perazzini, Computational criticism: da distant reading a falso movimento.
  • 19 26 aprile: Damiano Garofalo - Valerio Coladonato, Le Digital Humanities per lo studio del cinema: due esperienze di ricerca e didattica.
  • 3 maggio: Elisabetta Corsi - Silvia Piccini (CNR, Pisa) - Simone Marchi (CNR, Pisa), La biblioteca digitale 'Unus non sufficit orbis': lo sviluppo del portale e le applicazioni lessicografiche.
  • 17 maggio: Maria Grazia Berlangieri, Ontologia dei dati digitali: dalle fonti all’interpolazione dell’intelligenza artificiale.

Se non diversamente specificato, tutti i relatori afferiscono a Sapienza Università di Roma. Per informazioni: julian.bogdani@uniroma1.it - federica.favino@uniroma1.it