Nell’ambito delle attività del LAD: Laboratorio di Archeologia Digitale alla Sapienza e della Missione Archeologica Italo-Albanese a Çuka e Ajtoit (Albania Meridionale) verranno organizzati nel corso dei prossimi mesi di autunno-inverno 2024-2025 tirocini formativi riguardanti la documentazione archeologica digitale delle ultime campagne di ricerca sul campo riservati agli studenti della Sapienza. Alcune delle attività previste riguadano:
- l'elaborazione di modelli digitali 3D attraverso la tecnica fotogrammetrica (Structure from Motion, software: Agisoft Metashape),
- vettorializzazione e redazione di documentazione grafica (planimetrie e prospetti) di dati archeologici in ambiente GIS (software: QGIS)
- strutturazione di banche dati bibliografiche online (software: Zotero)
Le attività avranno luogo negli spazi del LAD, al terzo piano di Lettere e Filosofia (CU003) e, in parte, in autonomia e riconoscono la maturazione di crediti formativi (AAF).
Per manifestare il proprio interesse si prega di inviare un messaggio email al prof. Julian Bogdani scrivendo all'indirizzo: julian.bogdani@uniroma1.it.