La campagna 2025 di scavi e ricerche archeologiche della Missione Archeologica Albanese a Çuka e Ajtoit in Albania avrà una durata di circa quattro settimane in un periodo compreso indicativamente tra il 9 giugno e il 6 luglio 2025.

Le attività sul campo prevedono la ricognizione archeologica, lo scavo e la documentazione, sia topografica che dei materiali rinvenuti.

Lo scavo riguarderà in patricolare un contesto abitativo semi-privato di età ellenistica (III-II sec. a.C.) e una chiesa di età bizantina (XII-XIII sec. d.C.), la cd. Basilica, mentre le ricognizioni riguarderanno tutta la superfice del sito archeologico e siti di interesse archeologico del territorio limitrofo.

Per maggiori dettagli sulle attività scientifica della missione si rimanda alla pagina dedicata alle attività finora svolte.

Partecipare

È possibile, in ogni modo, manifestare il proprio interesse, compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/jFn8eYrDEm4G9r1f8

Informazioni pratiche

Il sito di Çuka e Ajtoit si trova in Albania Meridionale ed è facilmente raggiungibile dall'Italia in aereo (fino a Tirana, collegamenti Wizz Air, Ryanair, Ita Airways, ecc) e autobus (Tirana – Konispol), oppure in aereo fino a Corfù (Grecia, collegamenti Ryanair) e successivamente in nave fino a Saranda.

Per viaggiare verso l'Albania, i cittadini italiani, europei e di molti altri paesi, non hanno bisogno di avere il passaporto, ma è sufficiente la carta d'indentità valida per l'espatrio.

La Missione copre tutte le spese di vitto e alloggio sul posto.