È ormai fatto noto come la cartografia storica sia sempre più uno strumento prezioso per le ricerche archeologiche e in particolare quel ramo della disciplina che è maggiormente focalizzata sullo studio del cambiamnto del paesaggio nel tempo, l'Archeologia dei Paesaggi (Landscape Archaeology). Vieppiù, però, la carta storica è un documento fondamentale in sé e come tale è considerato non solo nell'ambito archeologico ma più in generale per tutte le discipline umanistiche. In questo articolo — in continuo aggiornamento –, vengono elencate in ordine alfabetico le principali biblioteche online che contengono documenti relativi alla cartografia storica disponibili attraverso varie tipologie di licenze e modalità di scaricamento.

Si tratta di una selezione di fonti che ci siamo trovati ad usare quasi quotidianamente nel nostro laboratorio, ma che è lntanto dall'essere completo. Segnalateci eventuali aggiunte o correzioni scrivendoci all'indirizzo julian.bogdani@uniroma1.it.


3rd Military Mapping Survey of Austria-Hungary

Si tratta della collezione completa della terza campagna di rilievo militare dell'Austro-Ungheria, redatta in scala 1:200.000 e composta di circa 265 tavole. Mancano all'inventario circa 17 tavole che probabilmente non sono mai state publicate. La longitudie di tutte le carte è riferita la meridiano di Ferro (MGI(Ferro)EPSG:4805). Il dataset è offerto dall'Istituto Ungherese di cartografie e geoinformatica.


Biblioteque Nationale de France

La Bibliotheque Nationale de France ha una ricchissima collezione di mappe storiche, ordinate per paese e accompagnate da metadati dettagliati. Molte mappe sono di pubblico dominio e possono essere riutilizzate liberamente. I documenti possono essere scaricati a una risoluzione media o condivisi in formato IIIF. Oltre ai metadati tecnici e storici, le mappe sono anche corredate di tag semantici e link ad altre mappe della collezione che incoraggiano la scoperta.


British Library

La British Library ha recentemente reso disponibili in OA su Flickr le scansioni della prestigiosa KTop collection, la collezione personale di carte topografiche, stampate e manoscritte, di re Giorgio III. La collezione include documenti prodotti tra il 1500 e il 1800 e copre luoghi in tutto il mondo, così come varia è la granularità delle mappe: da mappae mundi a dettagliate rappresentazioni di singole città o persino edifici. Ogni immagine è accompagnata da ricchi metadati che rendono la collezione altamente fruibile.


David Rumsey Map Collection

La collezione cartografica di David Rumsey è a oggi una delle più ricche sul Web. L’intera raccolta conta più di 150.000 mappe, atlanti, mappamondi, mappe nautiche, scolastiche, tascabili, libri di esplorazione, carte marittime e una varietà di materiali cartografici e manoscritti provenienti da tutto il mondo.

La digitalizzazione della collezione ebbe inizio nel 1996 e continua regolarmente ancora oggi http://www.davidrumsey.com/rumsey.pdf. Il sito fornisce la possibilità di scaricare le mappe gratuitamente oppure di acquistarle in formato cartaceo.

Per lo più le immagini sono disponibili in diversi formati digitali a varie risoluzioni, non georiferite. È quindi compito del singolo ricercatore che voglia usare queste cartografie sulle proprie piattaforme GIS georiferirle correttamente prima di usarle. È però in atto un'importante iniziativa collaborativa che prevede uno strumento interamente online e web-based in collaborazione con georeferencer.com per il georifreimanto collaborativo delle cartografie. Lo strumento permette di georiferire un'immagine in ambiente grafico, mediante il riconoscimento e la collimazione di punti omologhi (GCP: Ground Control Points) e salvare il risultato ottenuto sulla nuvola. L'immagine georiferita si può visualizzare in overlay su una base cartografica web e inoltre si può usare anche im progetti GIS desktop, in fari formati: scaricando un file GeoTIFF oppure come servizio web (Web Map service) usando protcolli aperti come WMTS, TileJSON oppure XYZ. Attualmente, l servizio cloud contiene circa 66.781 mappe georiferite dagli utenti e un utilissimo strumento di ricerca geografico per la loro esplorazione.

IMPORTANTE: La collezione di David Rumsey dal 2021 è ospitata anche all'interno della collezione online delle Stanford Libraries.


Instanbul Urban Database (IUDB)

L'Instanbul Urban database è un progetto creato da Nil Tuzcu volto alla digitalizzazione degli archivi storici urbanistici di Instanbul. A oggi l'IUDB è il più completo archivio digitale della storia urbana di Instanbul.


Interactive Nolli Map

Il sito web Interactive Nolli map dell'Università dell'Oregon è stato creato nel 2005 da James Tice ed Erik Steiner, assistiti da Allan Ceen. All'interno del sito è presente una versione interattiva della celebre mappa Nuova Topografia di Roma (1748) del Giovanbattista Nolli.

Avendo acquisito e digitalizzato tutti i dati presenti nell'indice che correda la suddetta mappa, gli ideatori del progetto hanno reso possibile ricercare singolarmente luoghi, edifici, strade, rendendo il progetto una delle fonti più importanti per lo studio della mappa del Nolli e dell'urbanistica romana.


Library of Congress Maps

La Library of Congress, fondata nel 1800 si trova attualmente a Capitol Hill (Washington D.C. - Stati Uniti) ed è uno dei luoghi più importanti per la ricerca del Congresso degli Stati Uniti oltre che la sede dell'U.S. Copyright Office. La sua collezione ospita milioni di libri, registrazioni, fotografie, giornali e documenti manoscritti e cartografici aggiornamento in tempo reale. Per quanto riguarda questi ultimi, in totale la biblioteca ne ospita in situ all'incirca 433.861, mentre il sito web mette a disposizione (attualmente) 56.202 mappe scaricabili/consultabili online.

Le mappe sono scricabili in una varietà di formati e risoluzioni, ottimizate per vari usi, compreso anche le scansioni originali in formati lossless, quali il TIFF. Molto curata la sezione di metadati legata a ciascun file che spesso comprende anche il file Manifest (JSON/LD) per l'utilizzo con servizi di utilizzo IIIF.


Mapstor.com

Mapstor.com è un sito web che ospita a oggi circa 95.020 mappe topografiche pubblicate da agenzie militari e statali europee, statutinensi e russe tra il XIX e il XX secolo. Qualche tempo fa era possibile scaricare gratuitamente i singoli file (tavole topografiche) e dietro pagamento (a prezzi più che ragionevoli) intere coperture topografiche. Oggi anche lo scaricamento dei singoli file viene fatto alprezzo di € 1,00. Rimane molto vantaggioso il prezzo dello scaricamento di archivi inter, organizzati per nazione e per scala di rappresentazione e serie di edizione. I file vengono venduto georiferiti, accompagnat i dal file .map di OziExplorer che dovrebbe essere correttamente visualizzabile nelle versioni più recenti di QGIS.


National Library Of Australia

La collezione della National Library of Australia ospita circa 1 milione di mappe sia in formato cartaceo che digitale. Le cartografie online (circa 42.585) sono liberamente scaricabili in alta risoluzione.


National Library of Scotland

La National Library of Scotland offre un'ampia collezione digitale di mappe storiche – dal 1700 in poi –, che coprono la quasi totalità del Regno Unito e alcuni ex territori del Commonwelath. Molte delle mappe sono georiferite, e disponibili in formato WMTS ad alta qualità. Le licenze variano a seconda della data di pubblicazione, ma, in generale, la NLS incoraggia il riuso dei propri dati e diverse iniziative di crowd sourcing sulla trascrizione di mappe storiche (spesso manoscritte). In particolare, per la serie Ordnance Survey (OS), le diverse mappe che rappresentano l'intero territorio della Gran Bretagna sono state unite, per creare un unico livello continuo, zoommabile e completamente georiferito. Le mappe della serie OS hanno la peculiarità di rappresentare un alto numero di elementi storici e archeologici.


New York Public Library

La New York Public Library ospita a oggi 910.629 documenti nella sua collezione. Il sito della biblioteca è continuamente aggiornato con nuovi materiali tra stampe, fotografie, manoscritti, mappe, video e molto altro.

Per quanto riguarda la collezione cartografica della New York Public Library, questa vanta a oggi circa 26.260 documenti scansionati in alta risoluzione e scaricabili liberamente.


Old Maps Online

Progetto nato dalla collaborazione tra la Klokan Technologies GmbH (Svizzera) e il progetto The Great Britain Historical GIS (Università di Portsmouth, Inghilterra) finanziato dalla società no-profit Jisc.

Nel sito sono indicizzate più di 400.000 mappe di tutto il mondo così come i collegamenti ai siti di associazioni, istituzioni accademiche, fondazioni, biblioteche ecc., in cui è possibile scaricarle, acquistarle oppure richiederle in consultazione. Dal 2013 il sito è gestito da volontari della Klokan Technologies GmbH (Svizzera) ed è aggiornato frequentemente con il materiale messo a disposizione da nuove istituzioni partecipanti.

Il portale offre diverse possibilità di ricrcae consultazione: per toponimo (testo) o attraverso una mappa che è possibile zoomare e sulla quale ci si può spostare per definire i termini della ricerca. Inoltre è possibile usare una barra per meglio definire i termini cronologici della ricerca.


Paths: Tracking Papyrus And Parchment Paths Repository

Il progetto ERC Advanced 2015 PAThs, diretto da Paola Buzi e ospitato dalla Sapienza Università di Roma, è volto alla comprensione diacronica e alla rappresentazione della geografia della produzione letteraria copta del corpus di testi, in lingua copta, prodotti in Egitto tra il III e il XIII secolo.

Il progetto ha un repository che ospita diverse tipologie di data set, sia vettoriali che raster. Per quanto riguarda la cartografia storica, a oggi PAThs è certamente uno dei pricipali siti di riferimento per la documentazione relativa all'Egitto, ospitando serie topografiche georiferite redatte a partire dal 1800 fino ad alcune pubblicate nel 1985. Tutti i dati sono rilasciati con licenze aperte ed è possibile usarli in progetti terzi grazie allaloro distribuzione con formati o protocolli aperti.


Petro Vlasenko Maps

La collezione cartografica di Petro Vlasenko ospita le mappe topografiche militari sovietiche di tutto il mondo a diverse scale (a partire da 1:50000).

IMPORTANTE: Al fine di rispettare i requisiti della legislazione locale (Kiev, Ucraina), le mappe dell'Ucraina 1:50.000, 1:100.000 e le mappe della Russia 1:50.000 sono state rimosse dal sito.


Stanford Libraries

La Stanford Libraries ospita a oggi 30 data set cartografici all'interno della sezione Digital collections. Questi ultimi fanno riferimento a collezioni o repository di documentazione geografica che afferiscono alla banca dati dalla biblioteca, da cui è possibile scaricare direttamente i materiali.


Texas Geodata Portal

Di recentissima pubblicazione, il geoportale dell'Università del Texas raccoglie tutti i dati geospaziali presenti nei documenti delle biblioteche di questa Università. Tra le collezioni cartografiche vi è anche la celebre Perry-Castañeda Library Map Collection, precedentemente ospitata in un altro sito web appartenente alla stessa istituzione accademica.

Il geoportale continente sia data set raster che vettoriali, condivisi anche da altre università tramite GeoBlacklight e la collaborazione OpenGeoMetadata.