Nell'ambito del Laboratorio di paesaggi dell'Albania meridionale e della Missione Archeologica a Çuka e Ajtoit (antica Kestría) diretta da Julian Bogdani, verranno analizzati i tratti salienti dell'insediamento umano e del paesaggio dell'Albania meridionale dal medioevo all'età moderna. L'obiettivo principale del laboratorio è quello di fornire le competenze necessarie per la preparazione di una banca dati bibliografica georiferita, utilizzando gli strumenti informatici Zotero e QGIS. In questo modo, sarà possibile una gestione efficiente e accurata delle informazioni raccolte e una migliore comprensione del territorio e delle comunità umane che lo hanno abitato nel corso dei secoli.

Il Laboratorio di paesaggi dell'Albania meridionale sarà curato da Noemi Giovino (Sapienza Università di Roma) per la Cattedra di Archeologia Medievale della Sapienza Università di Roma (Prof.ssa Francesca Romana Stasolla).

Per ulteriori informazioni circa giorni e orari degli incontri si prega di contattare Noemi Giovino all'indirizzo noemi.giovino@uniroma1.it.