Sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici di Archeologia Digitale organizzati nell’ambito dei corsi di Metodologie della Ricerca Archeologica, Digital Archaeology e Informatica Umanistica e in collaborazione con la Missione Archeologica della Sapienza in Albania e si pongono l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie per impostare e sviluppare in autonomia i propri progetti GIS e affrontare il mondo della cartografia numerica, dell’elaborazione grafica di rilievi di monumenti archeologici e della compilazione del modulo VPIA.

I laboratori si terranno in presenza presso Sapienza Università di Roma, Aula III Multimediale, al primo piano dell'edificio di Lettere e Filosofia (CU003), nei giorni di 29, 31 Gennaio 2024 e 2, 5, 7 e 9 Febbraio 2024.

Responsabile: Julian Bogdani (julian.bogdani@uniroma1.it)
Tutor: Domizia D'Erasmo (domizia.derasmo@uniroma1.it)

Scarica la locandina con il programma completo in formato PDF

• Modulo GIS base (12 ore):
    • 29 Gennaio 2024, ore 14.00-18.00
    • 31 Gennaio 2024, ore 14.00-18.00
    • 2 Febbraio 2024, ore 14.00-18:00
  • Modulo GIS avanzato (8 ore):
    • 5 Febbraio 2024, ore 14.00-18.00
    • 7 Febbraio 2024, ore 14.00-18.00
  • Modulo Introduzione alla compilazione modulo Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico (VPIA) secondo il modello dell’ICA (6 ore):
    • 9 Febbraio, ore 14.00-18.00

Iscrizione

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare il modulo Google al link https://forms.gle/jUY75MguQMQXC5P4A.
In caso di sopravvenute complicazioni è fondamentale notificare all’indirizzo domizia.derasmo@uniroma1.it.
Ogni modulo avrà un limite massimo di 50 partecipanti

Profilo

Il laboratorio è rivolto a studenti interessati di qualsiasi livello (triennale, magistrale, post-laurea) iscritti alla Sapienza Università di Roma. Non sono richieste conoscenze base o esperienze pregresse con piattaforme GIS e banche dati. Per il modulo avanzato e per il modulo di Archeologia Preventiva è richiesta la partecipazione al modulo base o comunque una buona conoscenza di QGIS.

CFU

La frequentazione di tutti i moduli del laboratorio permette il rilascio di un attestato di frequenza che può essere usato per l’ottenimento di 1 CFU da verbalizzare presso i referenti di ciascun corso di laurea. È possibile concordare ore di lavoro aggiuntive da svolgere autonomamente per il raggiungimento di ulteriori CFU.

Riconoscimento Abilità informatica (AAF, 2CFU)

La partecipazione al laboratorio dà accesso al riconoscimento automatico delle Abilità Informatiche (AAF, 2CFU)