Introduzione
La mostra per pannelli “Sapienza in Albania a cent'anni dalla prima visita di Luigi Maria Ugolini in Albania” nasce con l’intento di condividere con studenti e colleghi della Sapienza e non solo un viaggio iniziato recentemente, quello delle attività della Missione Archeologica congiunta italo-albanese nel sito di Çuka e Ajtoit, il ‘Monte dell’Aquila’, una collina appuntita che si trova alle estreme propaggini meridionali del territorio albanese, a ridosso del confine con la Grecia.
La spinta per attivare questo nuovo canale comunicativo, che affianca i più tradizionali strumenti della comunicazione scientifica fatti di convegni e pubblicazioni, è data dall’acquisizione nel febbraio 2024 di un piccolo fondo fotografico appartenuto all’archeologo italiano Luigi Maria Ugolini, lo scavatore di Phoinike, Butrinto e anche Çuka e Ajtoit, tre centri importanti della regione più settentrionale dell’Epiro antico, la Caonia, tutt’oggi oggetto di interesse scientifico da parte di studiosi italiani.
Il 2024 è anche il centenario della prima visita in Albania di questo archeologo italiano, visita che anticipa le campagne di scavo degli anni successivi. La mostra si è avvalsa del supporto finanziario di Wikimedia Italia, che ha reso possibile la completa digitalizzazione del fondo e la sua pubblicazione online. La mostra vuole dunque offrire un breve racconto della lunga diacronia del sito fortificato di Çuka e Ajtoit, dal periodo più antico e fino ad arrivare ai giorni nostri, con una particolare attenzione all attività di Luigi Maria Ugolini e su quelle più recenti e sistematiche della Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Istituto Archeologico di Tirana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Albania a Roma.
La mostra è stata organizzata dalla Missione Archeologico Italo-Albanese (Sapienza Università di Roma e Istituto Archeologico di Tirana) a Çuka e Ajtoit, con il supporto di Wikimedia Foundation e in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica d'Albania in Italia.
Allestimento e visita
- La mostra è stata allestita in anteprima il 27 Novembre 2024 all'occasine dell'evento di celeberazione delle feste nazionali dela Repubblica di Albania del 28 e 29 Novembre (Festa della Bandiera e Festa della Liberazione), al Palazzo di Ripetta, organizzato dall'Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia.
- Dal 9 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 la mostra è visitabile presso gli ambienti del Museo di Arte Classica della Sapienza Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro 5. 00189 Roma). Questo allestimento è stato inaugurato lo scorso 13 dicembre 2024, alla presenza del direttore del Diartimento SARAS Alessandro Saggioro, dell'ambsciatrice della Repubblica di Albania in Italia S.E. Aniila Bitri Lani, del Capo Sezione II: Archeologia. DGDP VI MAECI Gianluca Biscardi, del direttore della biblioteca del Dipartimento SARAS Roberto Raieli, del direttore della Missione della Sapienza in Albania Julian Bogdani, di colleghi, amici e studenti.
- È inoltre in fase di realizzazione una versione dei contenuti in formato digitale finalizzato alla pubblicazione web, che sarà accissibile da questa pagine.
Ulteriori possibili allestienti della stessa verrano pubblicati in futuro in questa pagina.
Per informazioni si prega di scrivere a julian.bogdani@uniroma1.it.